Lo scorso 26 marzo, il Consiglio europeo ha approvato le grandi linee della Strategia Europea 2020 che fissa le basi fondamentali per il rilancio economico e politico dell’Unione. In tale contesto, la Commissione europea si prepara a pubblicare un insieme di riflessioni sulla coesione economica, sociale e territoriale sulla struttura futura del bilancio comunitario. Un ruolo importante per garantire lo sviluppo regionale europeo é l’utilizzo del FSE che deve divenire uno strumento fondamentale anche per le Regioni periferiche marittime dove i problemi di occupazione, formazione e inclusione sociale sono stati aggravati dall’attuale crisi economica e finanziaria.
La Commissione
1 . può chiarire quale sarà il ruolo del FSE all’interno della strategia 2020 e come si pensa di ridurre gli ostacoli burocratici e amministrativi che rallentano l’utilizzo del FSE da parte delle Regioni interessate?
2 . ritiene necessario dare al FSE un applicazione territoriale, o meglio decentralizzata, tale da poter garantire risultati congrui ai singoli bisogni territoriali?
3 . ritiene opportuno creare un Gruppo Locale d’Azione per l’utilizzo e l’implementazione del FSE come é stato fatto per il FEADER attraverso l’azione di “Leader”?
4 . ritiene utile favorire delle cooperazioni transnazionali nell’ambito del FSE tali da dare valore aggiunto ai singoli programmi regionali?