RASSEGNA STAMPA CONTROCORRENTE

Agenzie di rating, speculazioni di borsa, aggiotaggi ecc.: è dal 25 febbraio 2009 che avevo chiesto alle istituzioni europee di intervenire, i ritardi hanno portato danni immensi all’economia degli stati e dei singoli risparmiatori. Il silenzio che c’è stato fino ad ora è da attribuire a insipienza, connivenza o superficialità? Chi ci garantirà che non si ripeteranno gli stessi errori e silenzi?


 


Dal Corriere della Sera dell’11 luglio – L’Europa studia lo stop ai derivati -: sui derivati siamo intervenuti più volte a partire dal febbraio 2009.


Forse siamo governati da inetti o da complici di un sistema finanziario drogato e corrotto, ma perché i mezzi di informazione non hanno dato notizia delle iniziative che erano state chieste per evitare ulteriori disastri?


 


Dal Corriere della Sera dell’11 luglio – Il cinese Zhu Nin: L’Europa si apra -: ma i cinesi che si sono comprati metà debito pubblico europeo, americano e africano pensano che siamo stupidi o in vendita? Il nostro debito dobbiamo pagarcelo, non possiamo certo diventare ulteriormente schiavi dei cinesi.


 


Lo scandalo non è Milanese ma il sistema politico che consente ai vari Milanese di turno di sostituirsi alla legalità. Non è colpa della politica, che in Italia non c’è più da anni, ma del sistema di corruzione che prima si è impadronito dei partiti e poi delle singole persone: è il sistema che è marcio!


 


Dal Corriere dell’11 luglio – Cordata Moratti per la Grande Brera -: perché la Moratti non ci ha pensato nei cinque anni nei quali è stata sindaco? Tra una fondazione e l’altra troppi contribuiscono ad affondare Milano e l’Italia.


 


Da Il Giornale, 11 luglio – Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia (Puglia), “Senza la Provincia sarei persa” -: non l’ha ordinato il medico che debba fare il sindaco se senza la Provincia si sente persa, si limiti a fare il deputato; se poi si va a vedere che la provincia alla quale si affida è BAT ogni commento è superfluo.