PROVVEDIMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA CHE OBBLIGA I PRODUTTORI DI TABACCO A VENDERE SOLO ‘SIGARETTE ANTI INCENDIO’

Vincenzo Iovine (Alde), Cristiana Muscardini (PPE)


 


 


In seguito alla Decisione di esecuzione della Commissione 2011/496/UE, del 9 agosto 2011, sulla conformità della norma EN 16156:2010 e della norma EN ISO 12863:2010, all’obbligo di sicurezza della direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e sulla pubblicazione dei riferimenti della norma EN 16156:2010 «Sigarette — Valutazione della propensione all’innesco — Prescrizioni di sicurezza» e della norma EN ISO 12863:2010 «Metodo di prova normalizzato per la valutazione della propensione all’innesco delle sigarette», nei 27 stati membri si potranno acquistare solamente sigarette a ridotta propensione di combustione.


L’obiettivo é quello di trovare una soluzione tecnica che impedisca alle sigarette non attivamente fumate di consumarsi e bruciare in tutta la loro lunghezza, rappresentando una fonte di calore e quindi un potenziale pericolo d´ incendio.


Nel cilindro della sigarette sono state posizionate tre bande di carta più spessa che rallentano la combustione, lasciando passare meno aria, inducendo così una sorta di autospegnimento se non vengono aspirate.


 


Dal momento che i prodotti di combustione della carta aggiungono ulteriori componenti tossici, può la Commissione certificare che le “sigarette antincendio” non comportano alcun rischio aggiuntivo per la salute dei consumatori?


 


Può la Commissione fornire dati scientifici sull´impatto di tali misure sul sistema respiratorio?


 



IT
E-000289/2012
Risposta di John Dalli


a nome della Commissione


(27.2.2012)


 


 


Per quanto concerne i rischi per la salute della ridotta propensione alla combustione delle sigarette, la Commissione prega di consultare la risposta data all’interrogazione E-11408/2011[1].


 


La Commissione non è a conoscenza di dati scientifici né di altre informazioni che possano indurre a pensare che la ridotta propensione alla combustione delle sigarette possa nuocere al sistema respiratorio.


 






[1]          http://www.europarl.europa.eu/QP-WEB