NECESSITA’ DI FINANZIARE SISTEMI FIERISTICI DELLE PMI NELL’AREA DELL’EUROMEDITERRANEO

31.1.201                                                                                         B7‑0046/2012


PROPOSTA DI RISOLUZION


presentata a norma dell’articolo 120 del regolamento


sulla necessità di finanziare sistemi fieristici delle PMI nell’area dell’Euromediterraneo


Cristiana Muscardini, Niccolò Rinaldi




B7‑0046/2012


Proposta di risoluzione del Parlamento europeo sulla necessità di finanziare sistemi fieristici delle PMI nell’area dell’Euromediterraneo


Il Parlamento europeo,


    visto il progetto di relazione sul commercio per il cambiamento: la strategia commerciale e di investimento dell’UE per il Mediterraneo meridionale dopo le rivoluzioni della primavera araba (2011/2113(INI)),


    visto l’articolo 120 del suo regolamento,


A.      considerando che le PMI nell’area euromediterranea creano occupazione per il 25% della forza lavoro della regione;


B.      considerando che il 70% dell’occupazione informale nell’area euromediterranea è coperta da PMI, non impegnate nel settore agricolo, che operano sul “mercato nero” per la mancata registrazione delle stesse da parte dell’amministrazione ufficiale dei vari paesi;


C.      considerando che le PMI del “mercato nero” non sono attente alle possibilità offerte dai partner commerciali dei paesi dell’area euromediterranea e pertanto contribuiscono in maniera ridotta alla crescita economica della regione;


D.      considerando che, in vista di una zona di libero scambio con i paesi dell’Euromediterraneo, diventa essenziale e funzionale assicurare maggiore circolazione di merci e persone e favorire la reciproca conoscenza di prodotti da poter commerciare tra le due regioni per creare sviluppo;


1.   invita la Commissione e il Consiglio a studiare l’opportunità di creare una linea di bilancio “ad hoc” o di istituire un fondo di finanziamento per sistemi fieristici, esclusivamente riservato alle micro e piccole imprese e all’artigianato dell’area euromediterranea, in grado di favorire la conoscenza e lo sviluppo di attività locali, attirare investimenti essenziali per la crescita economica e sconfiggere il mercato nero attraverso la promozione di manifestazioni fieristiche reciprocamente nei paesi africani ed europei.