Muscardini scrive al sindaco di Milano: ringraziamo la pioggia, ma i marciapiedi rimangono pericolosi!

Serve un’ordinanza, come avevo già proposto date le precedenti nevicate, affinché lo sgombero della neve sui marciapiedi perimetrali delle abitazioni private sia di competenza dei custodi o di incaricati del servizio dall’amministratore del condominio” ha detto Cristiana Muscardini, Vice Presidente della Commissione Commercio Internazionale al Parlamento Europeo, ricordando che questo servizio era una volta obbligatorio a Milano e lo è tuttora in molte città europee.

“I condomini e le case private dovrebbero avere l’obbligo di spargimento di sale quando vi è l’annuncio di una prossima nevicata e il comune l’obbligo di  fornire sale ai privati attraverso il servizio della nettezza urbana, cominciando la distribuzione dall’inizio dell’autunno. E’ inoltre incredibile come i marciapiedi più innevati e pericolosi siano quelli adiacenti gli edifici pubblici e su questo l’amministrazione ha il dovere di un intervento immediato e di accertare le responsabilità di un mancato servizio a causa del quale troppi cittadini sono stati costretti a non uscire di casa o hanno avuto cadute ed incidenti”.

La Muscardini ha anche ricordato come sia difficile non utilizzare la macchina per i tanti pendolari che provengono da comuni o province vicine e che non hanno collegamenti o che hanno visto questi collegamenti interrotti a causa del gelo. Solo per fare il caso di Mortara, è da due giorni che non funzionano i treni.

La Muscardini ha inoltre indirizzato una lettera al presidente Formigoni per suggerire che la Regione solleciti i comuni e le province della Lombardia a verificare lo sgombero della neve dai marciapiedi degli edifici pubblici e di appurare i motivi degli eventuali ritardi o inadempienze.