MUSCARDINI CHIEDE A MOAVERO E A BARCA UN’AZIONE POLITICA PER UTILIZZARE PER LA RICOSTRUZIONE I 43 MILIARDI DEI FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANCORA NON UTILIZZATI

Cristiana Muscardini, vicepresidente della Commissione Commercio Internazionale, in una lettera al Ministro per gli Affari europei, dott. Enzo Moavero Milanesi, e al Ministro per la coesione territoriale, dott. Fabrizio Barca, affronta il tema dell’utilizzo dei 43 miliardi dei fondi strutturali, destinati all’Italia, che se non utilizzati entro il 2013, rimarranno nelle casse dell’Unione europea per essere utilizzati da altri. “Bisogna esaminare tutte le possibilità esistenti per mettere in circolazione questi fondi strategici per l’economia reale del nostro paese. Il nostro governo, con un’azione politica determinata, può chiedere che i comuni e le Regioni che hanno subito dissesti e distruzioni di attività lavorative per terremoti, alluvioni, cause naturali, possano utilizzare questi fondi partecipando anche attivamente al reperimento della quota spettante anche all’Italia.


L’utilizzo dei fondi strutturali per la ricostruzione darebbe un immediato respiro di speranza e farebbe partire più velocemente la ricostruzione, occorre una più forte azione politica perché le finalità dei fondi strutturali coincidano con le esigenze di sviluppo delle Regioni sinistrate”. La Muscardini ha inoltre sottolineato ch esistono comuni virtuosi in grado di poter spendere subito e che non possono farlo per il Patto di Stabilità e perciò questa soluzione sbloccherebbe immediatamente dei fondi necessari a far ripartire l’economia reale.