Massacro di lupi in Svezia

Negli ultimi anni i paesi europei più industrializzati hanno fatto passi avanti per la salvaguardia, il rispetto e la difesa dei diritti degli animali attraverso l’approvazione di una normativa comunitaria che regola la caccia e la tutela delle specie protette, come i lupi.

Attraverso una legge parlamentare, la Svezia ha legalizzato la caccia ai lupi fino al prossimo 15 febbraio.

Tale legittimazione potrebbe favorire la caccia illegale, con il rischio che intere specie di animali in via di estinzione possano ridursi drasticamente.

Può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

1. è a conoscenza di tale legge?
2. Quali azioni ha predisposto in relazione all’iniziativa svedese, che è oggettivamente in contrasto con le normative comunitarie?

Risposta data da Janez Potočnik a nome della Commissione

La Commissione è a conoscenza della nuova politica in materia di caccia adottata in Svezia e della controversia che ne è derivata.

Come ricordato nella risposta all’interrogazione scritta P-0197/10(1) dell’onorevole Schlyter, la Commissione sta esaminando la compatibilità della politica della Svezia in materia di lupi e l’uso di deroghe in relazione ai lupi per assicurarne la piena compatibilità con la legislazione dell’UE in materia di protezione della natura.