COMUNICATO STAMPA
MUSCARDINI (AN): E’ TEMPO DI RIFORMARE L’OMC
IL PARLAMENTO EUROPEO ADOTTA LA RELAZIONE MUSCARDINI SULLA RIFORMA DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO
Strasburgo 24/04/2008
Il Parlamento europeo ha adottato questa mattina la Relazione dell’Onorevole Cristiana Muscardini, vice Presidente della Commissione commercio internazionale e Presidente del Gruppo UEN, sulla riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
“È tempo di procedere ad una riflessione seria ed equilibrata per riformare l’OMC, commenta l’On. Muscardini, per renderla più efficace e democratica”. “Con il voto di oggi, il Parlamento europeo a larghissima maggioranza chiede alla Commissione europea di presentare a Ginevra un’iniziativa forte per rilanciare un dibattito avviato da tempo ma riposto nel cassetto, per ribadire l’importanza del commercio come meccanismo efficace a favore della crescita e dello sviluppo, in particolare dei paesi più poveri”.
La Relazione propone di creare un’assemblea interparlamentare in cui siano presenti i deputati dei 151 paesi membri che “potrebbe contribuire all’apertura” dell’OMC e a rendere i parlamenti più consapevoli di simili tematiche”.
“Vogliamo – un’OMC dotata di strutture e strumenti istituzionali adeguati per affrontare le problematiche e le distorsioni legate al commercio internazionale – ha continuato l’On. Muscardini assicurando il rispetto delle regole e l’applicazione più rigorosa delle decisioni dell’Organismo di Regolamentazioni delle Controversie dell’OMC ed il rispetto degli standard sociali ed ambientali minimi nei paesi membri.”
“Si tratta di promuovere e regolamentare meglio – ha concluso l’On. Muscardini – un commercio internazionale libero ed equo in grado di garantire la crescita economica globale ed il benessere dei popoli”.