In Cina gli orsidella Luna sono abusati e torturati a vita per estrarre la loro “preziosa”bile, ritenuta erroneamente miracolosa da credenze troglodite che ancora sopravvivonoin Cina, Vietnam e Corea.
Attualmente nelSud-est asiatico circa 16 mila orsi della Luna sono “allevati” in condizionidisumane, spesso per oltre un quarto di secolo, ossia tutto il corso della lorovita, e “munti” giornalmente. Rinchiusi già da piccoli in gabbie talmenteminuscole da non permetterne neanche il normale sviluppo, a questi animali sono limati i denti estrappate le unghie per non arrecare eventuali problemi e sono provati persinodi cibo e acqua, perché in condizioni di stress e privazione totale produconopiù bile. Questa è estratta con rudimentali e dolorossissimi cateteri dimetallo, conficcati in profondità nell’addome dell’animale o mediante latecnica del “free-dripping” o gocciolamento libero: viene chirurgicamentescavato un tunnel permanente nell’animale fino a raggiungere lacistifellea.
La Commissione
- è a conoscenza di tale pratica?
- È in grado di affermare che tale prodotto non arriva in Europa?
- È possibile intervenire – e presso chi? – per evitare un massacro simile?
- Le direttive sulla tutela degli animali possono offrire lo spunto per impedire l’importazione di questo prodotto in Europa?