CHIUSURA DOGANE DI ZENNA-DIRINELLA





La Autorità svizzere hanno deciso la chiusura del traffico commerciale alle Dogane di Zenna-Dirinella, presso le quali  nel periodo da novembre 2010 a marzo 2011 sono state effettuate 1943 operazioni doganali in 22 settimane. La Svizzera chiude la dogana inibendo la possibilità di effettuare il Transito Comunitario che era effettuato a seguito di accordi bilaterali con l’Unione europea. Il mantenimento della possibilità  di intrattenere il transito comunitario permetterebbe di ovviare in parte alla chiusura della dogana di Dirinella al traffico commerciale, in quanto si potrebbe andare a sdoganare all’importazione presso una dogana interna.


 


La Commissione


 


1.      Può confermare questa decisione svizzera e l’esistenza di un accordo bilaterale per il transito comunitario?


2.      E’ stata informata di questa intenzione?


3.      In caso affermativo, ha dato il suo benestare? In base a quale motivi, eventualmente?


In caso negativo, cosa intende fare per il rispetto dell’accordo e ripristinare il transito comunitario?


 



IT


E-006650/2011


Risposta di Algirdas Šemeta


a nome della Commissione


(18.8.2011)


 


 


In seguito alle informazioni ottenute dalle autorità doganali italiane, l’ufficio doganale di Zenna-Dirinella sarà chiuso al traffico commerciale a partire dal primo settembre 2011. Le autorità svizzere e italiane interessate hanno preso questa decisione di concerto e di comune accordo, tenendo conto dell’esiguo volume di traffico che transitava per questo ufficio.


 


La Commissione non ha la possibilità di autorizzare decisioni in merito, in quanto l’insediamento degli uffici doganali sul proprio territorio è di competenza degli Stati membri o, nel caso della convenzione, delle autorità competenti delle parti contraenti.


 


Del resto, la procedura di transito utilizzata per la circolazione delle merci tra gli Stati membri dell’Unione europea e la Svizzera, si basa sulla convenzione del 20 maggio 1987 relativa ad un regime comune di transito. Nonostante la chiusura del detto ufficio doganale, gli operatori economici possono continuare ad applicare questo regime comune di transito utilizzando uno degli altri uffici di passaggio.