Vari paesi Europei e l’America hanno avviato una serie di studi per appurare se il Wi-Fi ,cioè le frequenze radio dei sistemi wireless (senza filo), generi una sorta di radio-smog e quindi sia nocivo per la salute dei cittadini.Nulla ancora è stato appurato le prime indagini sono partite due anni fa e si concluderanno non prima di due anni.Le antenne Wi-Fi sono molto simili a quelle per la telefonia mobile, eppure i vari paesi europei autonomamente stanno cercando di capire se vi possano essere conseguenze nocive.Tuttavia nel futuro prossimo vi sarà la possibilità di connettersi ad Internet da qualsiasi luogo attraverso una rete Wi-fi globalizzata e la metà del prodotto interno lordo delle nazioni sviluppate deriverà dalla tecnologia. Questo dovrebbe indurre il PE ad essere maggiormente vigile per salvaguardare la salute pubblica. Può dirci la Commissione:
- Se vi sono in corso accertamenti riguardanti questo argomento? Esistono studi avviati a livello europeo sulla possibile pericolosità dei sistemi Wi-Fi?
- Se ritiene che essendoci pareri discordanti riguardo la pericolosità delle onde elettromagnetiche si debba fare una campagna di sensibilizzazione all’interno della Comunità Europea?
- Se è a conoscenza che il National Research Council americano abbia raccomandato l’avvio di studi per valutare se i bambini siano più vulnerabili alle radiofrequenze?