Politica sociale e tutela dei minori

Nell’agenda sociale europea rinnovata, presentata recentemente, fra le 19 iniziative proposte ne figura una  intitolata “prepararsi al domani:i bambini e i giovani”. Trovo ottime le intenzioni enunciate, ed è positivo che ci si preoccupi del futuro delle giovani generazioni. Constato però che non si tiene conto, quando si parla di minori, di un aspetto che mi sembra fondamentale: quello della loro tutela nei confronti delle famiglie che li usano per mendicare, per farne oggetto di prostituzione, o addirittura per venderli. La cronaca dei quotidiani riporta spesso fatti di questo genere. Non sarebbe opportuno che accanto alle leggi contro la pedofilia figuri anche la possibilità di un’azione giuridica contro simili genitori, che  sono indegni di esercitare la patria potestà ?

  

1.   Qual è l’opinione della Commissione in proposito?

 

2.   Non si ritiene arrivato il momento di invitare gli Stati membri ad affiancare alle auspicabili severe leggi per contrastare e condannare la pedofilia, leggi armonizzate per la tutela dei minori rispetto ai danni fisici e psichici commessi nei loro confronti da genitori, parenti o estranei?

 3.  Non ritiene che genitori che obblighino i propri figli a mendicare, prostituirsi, commettere atti illeciti, che non ottemperino ai doveri di educarli, dovrebbero essere sospesi dal diritto della patria potestà