Bruxelles 06 Novembre 2008
COMUNICATO STAMPA
CRISI FINANZIARIA E MULTILATERALISMO: LA RIFORMA DELL’OMC
L’Onorevole Cristiana Muscardini é stata oggi eletta Vice-Presidente della Commissione Affari Economici e Commerciali dell’Assemblea Eurolat,
il nuovo organismo istituzionale che raggruppa 150 deputati in rappresentanza del Parlamento europeo e dei vari Parlamenti dell’America Latina.Nell’occasione la nuova Vice Presidente ha presentato la sua relazione sulla Riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio che costituirà oggetto dell’attenzione della commissione nei prossimi mesi.
“In un momento di forti turbamenti e squilibri internazionali in campo finanziario e quindi economico – ha dichiarato l’On. Cristiana Muscardini – occorre che la politica riprenda il suo ruolo guida anche in questi settori strategici, per troppo tempo lasciati in balia delle sole regole, spesso approssimative e vaghe, del libero mercato di cui hanno potuto approfittare solo gli speculatori, le multinazionali e pochi altri, certamente non i cittadini comuni.”
“Il tentativo della Presidenza francese dell’Unione europea di correre ai ripari, prevedendo per le istituzioni internazionali multilaterali e regionali una maggiore presenza ed attenzione alle dinamiche finanziarie costituisce un passo importante nella giusta direzione che, si spera, possa dare i suoi frutti” – ha continuato l’On. Cristiana Muscardini.
“Come per il Fondo monetario – ha dichiarato l’On. Cristiana Muscardini – anche l’Organizzazione mondiale del Commercio, quale istituzione multilaterale regolatrice degli scambi commerciali deve rafforzare il suo ruolo politico per assicurare la stabilità economica e quindi politica. Purtroppo il probabile fallimento dei negoziati del Doha Round non aiuta a dare all’OMC un’immagine positiva. Considerandola ancora un’organizzazione utile a tali dinamiche, bisogna cominciare a condurre una riflessione scrupolosa e realistica sugli eventuali miglioramenti a apportare al sistema ed alle procedure che regolano il funzionamento dell’OMC”.
“La necessità di rendere l’OMC più efficace e democratica – ha dichiarato Cristiana Muscardini- é sotto gli occhi di tutti alla luce anche di tutte le difficoltà che sono emerse nel corso dei negoziati del Doha Round. Bisogna quindi ricercare con il massimo realismo – ha concluso Cristiana Muscardini- quei cambiamenti che possono condurre a meccanismi e procedure più efficienti, dalla presa di decisione al ruolo del segretariato OMC, dal collegamento con le altre organizzazioni internazionali alle problematiche dell’accordo globale, per rafforzare il multilateralismo e l’OMC e quindi sasicurare regole certe nelle relazioni commerciali internazionali.”