NO FIUMI IN GALLERIA

INTERROGAZIONE SCRITTA

di Cristiana Muscardini (UEN)

alla Commissione 

Oggetto:          No  fiumi in galleria 

E’ stato presentato un progetto alla Regione Emilia Romagna per creare una centrale idroelettrica di circa 1000 mq e 18 metri di altezza con la coptazione in galleria di 20 km dei fiumi Grondana, Nure, Gramizzola, Trebbia e Aveto. Il loro valore ambientale e turistico è indubbio per le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche di questi corsi d’acqua. E’ ovvio che queste concessioni di acque pubbliche danneggiano in modo irreversibile il territorio e l’ambiente della provincia di Piacenza.

 La Commissione:

1.         è a conoscenza di questo progetto?

2.         non pensa che il progetto non porterà nessun vantaggio economico per gli abitanti della regione perché l’energia sarà venduta a livello nazionale?

3.         non crede che poiché l’impianto lavora in maniera assolutamente automatizzata non produrrà nuovi posti di lavoro?4.         non ritiene inopportuno questo progetto considerando che la Provincia di Piacenza produce 10 volte la quantità di energia che in realtà consuma?

5.         è a conoscenza dell’impatto ambientale con un danno irreversibile per la Valle del Trebbia che è riconosciuta come una delle valli più belle d’Italia?

6.         non è intenzionata a richiede un’ispezione per valutare l’impatto ambientale del progetto?