Sono tanti i casi di abbandono di neonati che ogni hanno avvengono nel territorio dell’UE. L’ultimo episodio risale al 17 dicembre 2007 in un piccolo paese in provincia di Varese. Il piccolo é stato trovato avvolto in un asciugamano, semi-assiderato ma vivo, abbandonato nel cassonetto degli abiti usati. A darne l’allarme sono stati i due addetti che quella mattina avrebbero dovuto svuotarne il contenuto. I medici parlano di “condizioni discrete” del neonato, anche se la prognosi non é stata ancora sciolta. La mamma del piccolo non é stata ancora rintracciata, anche se si é quasi certi nel ritenerla originaria della regione caucasica.
La Commissione:
1) Non ritiene opportuno che in circostanze particolari come queste, le donne immigrate clandestinamente nei paesi dell’UE, possano beneficiare di particolari deroghe affinché possano partorire nei
nostri ospedali e godere di tutta l’assistenza igienico sanitaria necessaria?
2) Non ritiene utile dar vita ad un Fondo finalizzato all’aiuto delle donne sole o in difficoltà economiche che sono in attesa di un figlio, aiuto di ordine economico e psicologico per consentire il buon fine della gravidanza e la crescita del nascituro o, eventualmente, l’affido ad altre famiglie?