Negli ultimi giorni nel trevigiano si sono registrati numerosi casi di meningite, due dei quali hanno purtroppo avuto conseguenze drammatiche. Giovedi’ 13 dicembre un operaio senegalese di 33 anni ed un ragazzo di 15 anni sono stati stroncati dal terribile batterio. Il contagio, spiegano le autorità sanitarie locali, sembra essersi diffuso la notte tra l’8 ed il 9 dicembre 2007 durante una festa privata organizzata a Farra di Soligo(TV) da un gruppo di ragazzi appartenenti alla comunità ispano-americana. Secondo gli esperti, il ceppo batterico sarebbe partito da un portatore sano presente tra essi, per poi propagarsi in altri due locali della zona dove il gruppo aveva deciso di concludere la serata. La psicosi da meningite sembra stia avendo i suoi effetti. In queste ore infatti i pronto soccorso del trevigiano sono presi d’assalto da persone ansiose di mettersi al riparo da ogni tipo di rischio.
La Commissione:
1) Non ritiene opportuno che vengano attuate campagne di prevenzione e sensibilizzazione alla meningite su tutto il territorio dell’ UE?
2) Non ritiene opportuno predisporre sul territorio dell’UE, unità sanitarie preposte al monitoraggio del ceppo batterico in questione?