La Commissione,
1. é a conoscenza che i macelli che utilizzano il sistema di abbattimento della tradizione islamica non rispettano le norme europee per la salvaguardia del benessere degli animali anche per quanto riguarda l’alleviare il dolore durante la macellazione?.
2. é a conoscenza del fatto che su questo argomento si sono levate migliaia di proteste per il modo crudele con il quale si consente di uccidere, spesso durante i riti religiosi, decine di migliaia di ovini e di altri capi di bestiame senza nessun controllo sanitario e senza l’obbligatorio stordimento degli animali?
3. le risulta che questa barbara macellazione sia stata abolita in Svizzera e se si non ritiene di dover prendere esempio per impedire che sul territorio dell’Unione continuino ad essere eseguite pratiche di macellazione contrarie alla normativa UE?
La Commissione rimanda l’onorevole parlamentare alle risposte date alle interrogazioni H-0015/08, P-4932/08, E-0271/08, E-2257/08, E-3140/08, E-5267/08 ed E-7014/08(1), le quali espongono nel dettaglio il parere della Commissione sulle pratiche di macellazione rituale.
La Commissione conferma che la legislazione europea autorizza l’abbattimento senza stordimento in caso di macellazione rituale, purché ciò abbia luogo in macelli debitamente riconosciuti. Essa è inoltre consapevole che in Svizzera non è invece prevista alcuna deroga alle pratiche di stordimento in caso di macellazione rituale. Come previsto nella recente proposta di modifica della legislazione vigente sulla protezione di nuovi arrivi di animali al momento dell’abbattimento, la Commissione non intende tuttavia cambiare la situazione attuale a questo proposito.
|