LA STRAGE DI MUMBAI

UE: TERRORISMO ISLAMICO E’ MINACCIA REALE

  

Bruxelles, 27 novembre 2008

  

“La strage di Mumbai in India rientra nella strategia del terrore perseguita dal terrorismo internazionale di matrice islamica. L’anno europeo del dialogo interculturale – ha detto Cristiana Muscardini, Presidente della destra democratica al Parlamento europeo – ha portato grandi personalità religiose e civili a parlare al Parlamento europeo di pace, di integrazione, di rispetto delle diversità, ma non ha realizzato quello che era il suo obiettivo principale.

 

La ricerca del dialogo tra religioni e culture diverse va indirizzato a quelle forze e in quei Paesi che utilizzano il terrorismo per imporre la loro visione del mondo. Dove il terrorismo è più presente il dialogo va accompagnato da azioni che contrastino il fondemantalismo e il fanatismo religioso. Forze moderate mussulmane esistono in tutti i Paesi e con esse le democrazie devono dialogare per stabilire rapporti di equilibrio e di pace che garantiscano il rispetto dei diritti umani”.

 “La strage di Mumbai – ha concluso la Muscardini-. deve far riflettere ancora di più perchè avvenuta in un Paese, l’India, in grande espansione economica. Gli attacchi dei mesi scorsi alle comunità cristiane presenti in India, come avevo a suo tempo denunciato al Parlamento europeo, rappresentavano un segnale al quale il mondo occidentale avrebbe dovuto reagire in maniera più ferma. Colgo l’occasione per esprimere la mia solidarietà e quella del gruppo parlamentare che presiedo a quei deputati e ai funzionari europei in missione a Mumbai che hanno vissuto ore di terrore e rischiato la vita”.