INTERVENTO: ACCORDO AGRICOLO UE-MAROCCO

INTERVENTO SESSIONE PLENARIA


On. dott. Cristiana Muscardini


14.02.2012


Accordo Agricolo Ue-Marocco


 


 


 


Presidente, Commissario, Colleghi,


 


L’accordo con il regno del Marocco é un accordo commerciale che assume un’importante rilevanza politica. Il Marocco, nell’area mediterranea, é l’unico paese che ha attuato riforme migliorative della propria costituzione e le recenti elezioni hanno dimostrato, da parte di tutte le forze politiche, la volontà di ascolto reciproco, per questo il regno del Marocco rappresenta per noi europei una realtà stabile e una porta verso il continente africano, continente che, oltre ai noti problemi, è anche sottoposto ad un’eccessiva pressione del mercato e dell’espansionismo cinese.


Questo accordo, che sostituisce il precedente, dimostra anche la nuova attenzione che l’Europa ha per lo sviluppo dell’area mediterranea affinché siano sempre più approfonditi i processi democratici e il rilancio economico, in quei paesi, possa contrastare l’emigrazione, oggi forzata, di tanti giovani. Dobbiamo rendere più forte e sinergici i rapporti tra l’Unione e il Maghreb, nostro naturale vicino e partner economico e per questo approvare l’accordo significa fare un ulteriore e decisivo passo avanti in una politica europea più sensibile ed attenta alle necessita dell’area euro-mediterranea.


Comprendiamo le preoccupazioni di alcuni settori agricoli europei ma siamo certi che la Commissione troverà adeguati meccanismi di sostegno in caso di necessità e ricordo come siano già previsti alcuni strumenti, quali i prezzi d’ingresso per i prodotti sensibili che sono già stati stabiliti nell’accordo, che rappresentano una misura di salvaguardia rispetto a specifiche nostre produzioni.


Suggerisco inoltre che se la valutazione d’impatto dimostrerà difficoltà oggettive nei settori coinvolti nell’accordo, la Commissione dovrà tenerne conto nell’ambito della revisione della PAC.