IL NUOVO INDICATORE AGRICOLO SGPA






La Presidenza francese del G20 cerca di ottenere un consenso internazionale sull’indispensabile miglioramento della regolazione dei mercati agricoli mondiali attraverso un accordo preliminare sulla trasparenza delle informazioni sui mercati agricoli fisici e finanziari. Questa esigenza dovrebbe applicarsi anche a tutte le forme di sostegno diretto e indiretto destinati all’agricoltura e all’alimentazione, nella prospettiva di rafforzare la cooperazione internazionale. Il nuovo indicatore chiamato SGPA (Sostegno Globale alla Produzione Agricola) applicato agli Stati Uniti e all’Europa  ha già fornito i primi risultati, dai quali si evince che gli europei hanno speso mediamente nei cinque ultimi anni, due volte meno per la loro agricoltura che gli Usa, se si integrano anche tutte le forme di sostegno indirette, quali l’impatto dei tassi di cambio, l’aiuto alimentare interno o le misure fiscali (cioè 162,3 miliardi di dollari negli Usa e 81,3 euro nell’UE, all’anno). In rapporto al numero degli abitanti nell’UE si spendono 190 euro pro capite e negli Usa 455 dollari, in parità del potere d’acquisto, all’anno.


 


La Commissione


 


1.      Conviene sull’opportunità della trasparenza delle informazioni sui mercati agricoli attraverso un indicatore da concordare internazionalmente?


2.      Ritiene che l’indicatore SGPA possa garantire una corretta trasparenza?


3.      Come commenta i primi risultati forniti da tale indicatore  riferiti all’UE e agli Usa?


4.      E’ dell’opinione che sia utile all’economia agricola europea l’emergenza di una gouvernance ,  mondiale dell’agricoltura, rispetto ad una concezione liberale dell’economia?