Gruppo ABX Logistics Worldwilde

Il Gruppo ABX Logistics Worldwide, già di proprietà dell’azienda ferroviaria di Stato belga SNCB, è stata acquistata dal fondo 3i dopo aver subito la procedura istruttoria avviata da DGMKT. Nei confornti della società ABX risulta avviata anche una procedura di infrazione per aiuti di Stato da parte dell’Unione europea.

Considerato che il sig. Laurent Levaux (ex CEO di ABX Logistics Worldwide) e il sig. Kris Geyser (ex Direttore Generale finanziario di ABX) sono nel consiglio societario di 3i,

Considerato che nonostante le procedure di infrazione avviate, la società ABX Logistics Worldwide è stata acquistata dal fondo 3i per 180 milioni di Euro e poi rivenduta per circa 1 miliardo di Euro,

potrebbe la Commissione precisare se:

non ritiene che l’acquisizione della società ABX al fondo 3i, avvenuta senza gara pubblica, contravvenga all’art. 43 del trattato CE e che sia ravvisabile anche una violazione dell’art. 56 del trattato CE sulla libera circolazione dei capitali,
non stimi siano state violate le norme sulla concorrenza, considerato che ABX Logistics Worldwide gestisce servizi di trasporto e logistica, oggetto di monopolio statale in Belgio,
non ritiene che il coinvolgimento di due alti dirigenti della società ABX passati, con posizioni dirigenziali all’interno del fondo 3i, sia la prova che l’operazione sia stata gestita direttamente da ABX, sotto il controllo dell’azienda ferroviaria di Stato SNCB?

 

2 settembre 2008  
Risposta data da Antonio Tajani a nome della Commissione

Nella decisione 2006/947/CE, del 7 dicembre 2005, la Commissione ha stabilito che la vendita di ABX Worldwide da parte di SNCB era compatibile con il trattato CE.

Con lettera del 16 dicembre 2005, è stato presentato reclamo presso la Direzione generale mercato interno e servizi (DG MARKT) della Commissione. Il reclamo riguardava la compatibilità con il trattato CE e principalmente la normativa che regola la libera circolazione dei capitali della procedura seguita per vendere ABX Worldwide. Oltre a tale reclamo, la DG MARKT ha chiesto alle autorità belghe informazioni riguardanti il contesto e le condizioni della privatizzazione della predetta società. Esaminando la risposta fornita dalle autorità belghe, la DG MARKT non ha individuato alcuna violazione delle principali disposizioni del trattato, e in particolare di quelle relative alla libera circolazione dei capitali. Di conseguenza, non sono state prese ulteriori misure a riguardo. Il denunziante ne è stato informato e il caso è stato chiuso.

Il mercato in questione non è soggetto a un monopolio di Stato, come riconosciuto dalla sopraccitata decisione della Commissione (paragrafo 6.1.). In conformità a questa stessa decisione della Commissione, la pratica di ABX esaminata è stata dichiarata compatibile con il trattato CE. Non si rileva quindi alcuna violazione delle norme in materia di concorrenza. Presso la Commissione non sono finora pervenuti reclami concernenti tale questione.

In aggiunta, non è da escludere che il nuovo proprietario della società, soprattutto se si tratta di un fondo finanziario, possa riorganizzare la società stessa così da attribuirgli un prezzo significativamente superiore al momento di una sua successiva vendita.