Ormai la fibromialgia è una malattia riconosciuta. Dopo anni di incertezze nella diagnosi si è giunti anche ad un farmaco specifico il Pregabalin nato come antiepilettico e poi utilizzato per questa malattia molto particolare che provoca dolori fortissimi ai muscoli e spossatezza fisica. Ancora molti medici ne confutano l’esistenza, compreso colui che per primo ne delineò i criteri diagnostici: il dottor Wolfe direttore del National Databank for Rheumatic Diseases negli Stati Uniti, che la considera una condizione fisica dovuta a stress, depressione od ansia.
Questo può essere il tipico esempio di una “falsa” malattia o meglio di una malattia che e’ di carattere psicologico e non fisico.
Può dirci la Commissione:
- Se è al corrente della stato di avanzamento degli studi riguardo a questa malattia?
- Se ravvede invece un forte interesse economico legato alle case farmaceutiche che commerciano il prodotto senza la necessaria sperimentazione sulla effettiva necessità dell’uso del farmaco?
- Non sarebbe auspicabile che prima di dare il via alla commercializzazione di un farmaco le ricerche scientifiche fossero più accurate?