Erasmus per giovani imprenditori

È entrato in vigore all’inizio dell’anno il nuovo programma di scambio Erasmus riservato ai giovani imprenditori.

La Commissione:

1. Può indicarci quanti giovani ne hanno approfittato nel primo semestre del 2009?
2. Può già affermare se il programma ha incontrato interesse nel mondo imprenditoriale giovanile?

 

Risposta data da Günter Verheugen a nome della Commissione

Dopo una fase di studio e di preparazione il regime di mobilità «Erasmus per giovani imprenditori» è stato ufficialmente avviato nel febbraio 2009. È attuato da Eurochambres, che svolge la funzione di ufficio di sostegno a livello europeo. Insieme, circa 105 organizzazioni intermediarie in 20 paesi europei sostengono l’azione vagliando candidati, cercando imprenditori ospiti e sostenendo giovani imprenditori durante il loro soggiorno all’estero.

Entro la fine di agosto 2009 circa 1035 imprenditori europei sono stati registrati per prendere parte ad un rapporto di mobilità con un imprenditore di un altro Stato membro. Finora sono stati accettati 705 candidati per collaborare con un altro imprenditore secondo il rispettivo profilo specifico.

Attualmente esistono 61 rapporti approvati fra imprenditori ospiti e giovani imprenditori e 108 rapporti sono in fase di preparazione.

Al momento 25 giovani imprenditori sono all’estero e sette hanno già completato il loro soggiorno e sono rientrati a casa.

Le suddette cifre indicano che il nuovo regime soddisfa già l’interesse di un numero significativo di imprenditori e trae vantaggio dal sostegno e dai contributi di numerose aziende regionali e nazionali. Tuttavia c’è spazio per promuovere ulteriormente l’iniziativa.