DV SU MODIFICA ALCUNI REGOLAMENTI IN MATERIA DI POLITICA COMMERCIALE COMUNE

DICHIARAZIONE DI VOTO


 


sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica alcuni regolamenti in materia di politica commerciale comune per quanto riguarda le procedure di adozione di determinate misure


 


14 MARZO 2012 – STRASBURGO


 


Signor Presidente, onorevoli colleghi, il regolamento antidumping assume un’importanza particolare nella razionalizzazione che è in corso con la proposta denominata omnibus U primo . Non si può dimenticare che una politica commerciale comune per essere efficace e non danneggiare i settori produttivi dell’Unione, deve battersi per il rispetto delle regole, le quali non devono valere solo per una parte ma per tutti gli interlocutori.


Una delle regole fondamentali è quella della correttezza dei prezzi, per cui le pratiche di dumping devono essere contrastate con energia ed efficacia. Bene ha fatto la commissione INTA nell’ambito della definizione di deroga dei procedimenti di difesa commerciale a sancire che la massima dei procedimenti antidumping non debba superare la durata attualmente in vigore di 15 mesi.


Non dobbiamo indebolire gli strumenti di difesa come invece era disposta a fare la Commissione a seguito dell’entrata in vigore del trattato di Lisbona. Pertanto gli strumenti di difesa sono indispensabili per garantire la competizione, salvaguardare le regole, tutelare i consumatori. E perciò voto a favore della risoluzione e ringrazio la collega relatrice per il suo eccellente lavoro.