DOVE SONO LE DONNE?


“Alla tragedia delle migliaia di sbarchi a Lampedusa e ai problemi che dovrebbero essere affrontati con maggior tempestività si aggiunge una domanda inquietante: dove sono le donne? – ha detto Cristiana Muscardini vicepresidente della Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo e vicepresidente dell’Assemblea Nazionale di Fli. “Migliaia di persone che dichiarano di essere in fuga per situazioni di pericolo ma sono quasi tutti uomini! Se c’è pericolo perché le donne sono abbandonate sulle coste africane in balia degli eventi di guerra, delle rappresaglie e, comunque, della povertà? Riteniamo giusto accogliere famiglie in fuga o donne o bambini, affrontando quei problemi che evitino alle popolazioni locali inutili e gravi disagi, ma riteniamo sia molto strano che a sbarcare sulle nostre coste siano per la quasi totalità uomini giovani che dovrebbero lottare per la democrazia del loro paese e non abbandonare mogli, figli e genitori anziani a un destino che può essere tragico.


Chiediamo alle autorità italiane e alle autorità europee di guardare a questo fenomeno con maggiore attenzione riproponendo il problema dei respingimenti, dove non c’è necessità di diritto d’asilo, anche perché queste migrazioni bibliche porteranno a un ulteriore impoverimento dei paesi di provenienza degli uomini emigrati e non consentiranno né all’Italia né all’Europa di disporre di quegli stanziamenti economici che attraverso la cooperazione possono portare un po’ di sviluppo nei paesi poveri. Se, infatti, le risorse dovranno essere utilizzate sul territorio italiano ed europeo per soccorre e mantenere le migliaia di immigrati e per sostenere le nostre popolazioni, danneggiate nelle loro attività, da questi sbarchi, come nel caso di Lampedusa, non vi saranno più risorse per aiutare le popolazioni del Nord Africa.


Cristiana Muscardini, come vicepresidente dell’Assemblea Nazionale di Fli, ha inviato una lettera al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, per sottoporre alla sua attenzione questo fenomeno di migrazione solo maschile con tutte le conseguenze del caso.