CONCEZIONE INACCETTABILE DELL’EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ INFANTILE

La
sezione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente
pubblicato il documento “Standard for
Sexuality Education in Europe
”, allo scopo di orientare e dirigere
l’insegnamento dell’educazione sessuale per i bambini a partire da 4 anni. Il
testo ci sembra inadeguato e pericoloso per varie ragioni, poiché incoraggia
innanzitutto l’introduzione di comportamenti sessuali moralmente e
pedagogicamente discutibili a partire dalla primissima infanzia. Propone ad
esempio la masturbazione infantile, la scoperta del proprio corpo e di quello
altrui attraverso il “gioco del dottore” a 4 anni, l’esplorazione di relazioni
tra individui dello stesso sesso prima dei 6 anni. Il documento inoltre è
interamente orientato alla promozione e alla propaganda dell’ideologia gender, secondo una concezione che non
ha nulla di scientifico, ma che risponde a evidenti interpretazioni ideologiche.
Il testo, infine, è orientato a una 
rappresentazione semplicista e materialista della vita sessuale,
inaccettabile per il senso comune, poiché subordina l’esperienza affettiva e
relazionale alle nozioni meramente biologiche e anatomiche apprese nella prima
infanzia e trascurando la problematica etica propria della vita sessuale come
di ogni azione umana.

 

La
Commissione

 

1.    Che
certamente conosce questo testo, ha una opinione in proposito?

2.    Sa
che tale testo non è altro che la traduzione in inglese del programma tedesco
noto come “Amore e gioco del dottore” ritirato dal ministero tedesco per le
corrette e forti critiche dei cattolici germanici, ma riproposto semplicemente
con un titolo modificato?

3.    Non
ritiene che simili iniziative contribuiscano a diffondere nel mondo un’idea
falsa e sbagliata della cultura europea, già di per sé debole e in declino,
anche nel settore dell’educazione?

4.    Non
crede che, oltre ai diktat tedeschi nel settore finanziario, non ci sia
assolutamente bisogno in Europa di quelli relativi all’educazione sessuale
dell’infanzia?

Quali iniziative intende proporre per combattere
una simile visione dell’educazione infantile, che ci sembra inadeguata e fortemente
lesiva di una formazione ispirata ad una weltanschauung
meno positivista e più orientata ad un’idea più integrale della vita che
comprende anche lo spirito e l’affettività?

IT

P-014049/2013

Risposta di Tonio Borg
a nome della
Commissione

(24.1.2014)

 

 

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è l’autorità di
gestione e coordinamento della sanità nell’ambito del sistema delle Nazioni
Unite.  L’UE non è membro dell’OMS. L’assemblea mondiale della sanità e il
comitato esecutivo a livello globale, nonché il comitato regionale a livello
regionale, sono gli organismi di governance cui risponde il segretariato
dell’OMS.

 

Il segretariato dell’OMS è responsabile delle proprie pubblicazioni.
La Commissione
europea non era in alcun modo coinvolta nella pubblicazione a cui è fatto
riferimento. La
Commissione non è stata informata, né consultata in merito
alla pubblicazione in questione.