CENTRALI ATOMICHE E TUMORI

Studi condotti in Spagna, Gran Bretagna e Germania da organizzazioni governative avrebbero confermato l’aumento del rischio di ammalarsi di cancro per chi abita vicino ad una centrale nucleare. Gli studi epidemiologici sono stati condotti dal Dipartimento delle scienze sanitarie dell’Università Alcalà di Madrid, dall’ Icfr, l’Unità epidemiologica e clinica di Oxford e dall’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni. Da tutti questi studi è apparso che l’aumento del rischio di contrazione di un tumore è correlato alla distanza di residenza dalla centrale.


 


Può la Commissione


 


1.      confermare questi dati?


2.      In caso affermativo, quali iniziative intende intraprendere per informare i governi degli Stati membri sui risultati di questi studi?


3.      Conosce l’esistenza di studi analoghi relativi alla regione dove sorge la centrale di Cattenom?


 



E-004289/2011


Risposta di Günther Oettinger


a nome della Commissione


(9.6.2011)


 


 


1. La Commissione europea è a conoscenza degli studi epidemiologici sulla correlazione tra il rischio di insorgenza di cancro e la distanza di residenza da una centrale nucleare. Nel 2009 essa ha organizzato un seminario scientifico dal titolo “Childhood Leukaemia – mechanisms and causes” (Leucemia infantile: meccanismi e cause) nel quale sono stati discussi anche gli studi epidemiologici a cui si è fatto riferimento. Stando alle conclusioni del seminario, sono stati descritti alcuni casi di leucemia infantile in prossimità di centrali nucleari; si tratta tuttavia di casi estremamente rari (su un totale di oltre 195 studi sono state riscontrate solo tre associazioni ben documentate) e non si è potuta accertare alcuna relazione con dosi di irradiazione attribuibili a scarichi radioattivi. Ulteriori informazioni e gli atti del seminario sono disponibili all’indirizzo http://ec.europa.eu/energy/nuclear/radiation_protection/seminars/2003_2009_en.htm.


 


2. Gli studi epidemiologici e la relativa valutazione sono noti agli Stati Membri.


 


3. La Commissione europea non è a conoscenza di studi epidemiologici riguardanti l’area circostante la centrale nucleare di Cattenom.