Nell’era della Rete globale si assiste a fenomeni sempre più sorprendenti riguardanti le persone e la loro privacy. Esistono siti Internet come YouTube in cui circolano per propria volontà o in forma abusiva spezzoni della propria vita, che vengono il più delle volte utilizzati a scopi commerciali o per ridicolizzare e infine danneggiare la persona di cui trattano.Tali siti sono frequentati sempre più da minorenni, la cui consapevolezza sulle conseguenze della rete è spesso inferiore a quella degli adulti.
Se da un lato il diritto alla libertà di espressione è sacrosanto, dall’altro il diritto alla privacy deve continuare ad essere tutelato, semmai attraverso nuove forme di protezione.
1) La Commissione è consapevole dei danni che può recare alla reputazione personale e alla stessa vita della persona la ripresa surrettizia con il conseguente scaricamento su Internet o l’utilizzo abusivo di immagini private degli individui?
2) E’ stato analizzato il problema dei diritti di uso post mortem di tali immagini?
3) Come ritiene di poter affrontare tra l’altro il problema dell’autenticità dei filmati diffusi sulla Rete?
4) Nell’ambito dei programmi comunitari sull’uso sicuro di Internet, è considerato anche il problema legato alla necessità di ottenere il consenso all’uso dei filmati da parte dell’individuo coinvolto?