“Made In” schiacciante maggioranza al Parlamento Europeo

Cancellato il deficit democratico che fino ad ora i consumatori europei hanno subito

Strasburgo, 21 Ottobre, 2010

 

Al Parlamento Europeo passa la linea Urso-Muscardini. “Dopo quasi 6 anni di intenso lavoro ed innumerevoli negoziati con deputati stranieri, Commissione Europea e Consiglio, finalmente il Parlamento Europeo ha adottato questa mattina a larghissima maggioranza con 525 voti a favore e soltanto 49 contrari la mia Relazione sull’Indicazione del paese di origine di taluni prodotti importati da paesi terzi” – ha commentato questa mattina l’On. Cristiana Muscardini, subito dopo il voto della plenaria di Strasburgo.  

 

Il nuovo Regolamento avrà lo scopo di informare correttamente i consumatori europei circa il paese d’origine di diverse categorie di merci, come l’abbigliamento, il tessile, le calzature, la ceramica, l’oreficeria. Con l’adozione definitiva di questo Regolamento la legislazione UE si allineerà con quella dei  partner commerciali più importanti come gli Stati Uniti, il Canada, la Cina, l’Australia etc. determinando il rilancio dell’economia.

 

“E’ una grande vittoria di tutti i consumatori europei e che veniva da tempo richiesta da tutto il comparto produttivo italiano” – ha affermato l’On. Cristiana Muscardini, Vice Presidente della Commissione Commercio Internazionale. 

 

“Questo risultato è frutto di un impegno bipartisan insieme agli On.li Gianluca Susta e Niccolò Rinaldi e che permette ora al Governo italiano, ed in particolare al Vice Ministro Adolfo Urso, di negoziare meglio in Consiglio affinché vi sia la maggioranza per l’adozione del nuovo Regolamento. Con la Co-decisione, il Consiglio dovrà necessariamente tenere conto del testo adottato dal Parlamento e questo ci lascia ben sperare per il futuro”- ha spiegato l’On. Muscardini.

 

“L’eccezionale risultato di oggi dimostra che il gioco di squadra paga. Come Relatore del provvedimento per il Parlamento continuerò a battermi per ottenere una legislazione equilibrata ed efficace nell’interesse di tutti i consumatori europei e per la tutela del nostro comparto produttivo”- ha concluso l’On. Cristiana Muscardini.