Polimeri nei trattati di libero scambio

Oggetto: Polimeri nei trattati di libero scambio
 Risposta(e) 

Nel trattato di libero scambio (TLS) con la Corea del Sud, tra i settori coinvolti, si ritrova quello dei polimeri (ABS, PET, PTFE, ecc).

La Corea del Sud risulta essere un grande esportatore di polimeri in Europa e quindi un possibile vantaggio per l’industria chimica europea nell’aumento delle sue esportazioni in Corea.

L’UE ha inoltre iniziato negoziazioni per TLS con il Mercosur, che comprende Stati con importanti attività petrolifere.

Considerato quanto precede, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

1. Può fornire informazioni sui settori coinvolti e, specificamente, sul settore dei polimeri relativamente al TLS sopraccitato?
2.

Può fornire una scheda riguardante le attività commerciali relative ai polimeri tra gli Stati del Mercosur e l’UE?

Interrogazioni parlamentari
6 settembre 2010
E-5565/2010
Risposta data da Karel De Gucht a nome della Commissione

Il mandato per i negoziati della Commissione prevede che l’accordo con il Mercosur tenda a conseguire «la liberalizzazione progressiva e reciproca di tutti gli scambi commerciali, tenendo conto della sensibilità di alcuni prodotti e delle norme dell’Organizzazione mondiale del commercio». A tale proposito le norme dell’OMC stipulano la liberalizzazione di una parte importante degli scambi mediante un accordo di libero scambio.

Recentemente la Commissione ha nuovamente avviato i negoziati con il Mercosur. Nei prossimi mesi dovrebbe aver luogo uno scambio di offerte, che costituiranno la base dei negoziati. Non è quindi possibile per il momento valutare se, e in quali condizioni, il settore dei polimeri in particolare possa essere oggetto di liberalizzazione nell’ambito di un accordo con il Mercosur.

L’on. parlamentare e il segretariato del Parlamento europeo riceveranno direttamente le schede con le cifre relative alle attività commerciali tra i paesi del Mercosur e l’UE, di cui al capitolo 39 della nomenclatura comune, che contiene gran parte dei polimeri.