MUSCARDINI a Bratislava incontra Vice Premier on Belousova

COMUNICATO STAMPA 

MUSCARDINI a Bratislava incontra Vice Premier on. Belousova 

Cristiana Muscardini vicepresidente della Commissione per il Commercio Internazionale al PE, su invito della vicepresidente del parlamento Slovacco on. Belousova, si è recata a Bratislava per incontrare il vicepresidente del Consiglio dei Ministri on. Mikolaj ed altri esponenti della politica slovacca. Particolarmente cordiale l’incontro fra la vicepresidente del parlamento slovacco e l’on. Muscardini la cui amicizia e collaborazione politica risale al congresso di AN di Bologna al quale la Belousova partecipò con un intervento sulla Politica Europea

Cristiana Muscardini, accompagnata dall’onorevole Rydlo, vicepresidente della commissione esteri del Parlamento slovacco, dal dottor Eugenio Preta, Segretario Generale aggiunto del gruppo UEN,  da padre Kosias e dall’avvocato Giannella, funzionario del PE, si è poi incontrata con l’on. Slota Presidente del partito nazionale slovacco, partito rappresentato al governo da tre ministri, e con l’ambasciatore italiano dott. Provenzano e i rappresentanti della camera di commercio Italo slovacca.

Tra i temi trattati con il vicepremier Mikolaj: la nuova politica europea per l’immigrazione e il controllo delle frontiere per contrastare l’ingresso di merci illegali e  contraffatte, problema sentito in Slovacchia anche per l’aumento dell’immigrazione cinese. Il vice Presidente del Gruppo ha ribadito la necessità, per la Slovacchia, di vedere l’Europa più disponibile alle proposte slovacche per lo sviluppo degli aeroporti regionali ed ha auspicato anche una sempre maggior sinergia tra Italia e Slovacchia. “Italia e Slovacchia hanno un forte rapporto di scambio economico”, ha ricordato l’ambasciatore Provenzano sottolineando come la Slovacchia, a soli 15 anni dall’indipendenza, sia già in grado, dal 1° gennaio 2009, di entrare nell’Euro e come il Pil segni un costante aumento del 7/8%. Il Presidente del PNL on. Slota ha espresso la ferma volontà del suo partito di partecipare alle iniziative della Fondazione “E’uropa” e già il 4 giugno l’on. Rydlo parteciperà a Bruxelles alla tavola rotonda organizzata da E’uropa “Politica Estera e di Sicurezza comune e sue relazioni con il sistema NATO”. La Muscardini, come vicepresidente della Commissione per il Commercio internazionale,  ha espresso la sua attenzione per lo sviluppo politico ed economico della Slovacchia ed ha ribadito la ferma disponibilità a tenere conto dei suggerimenti che verranno dal governo slovacco con particolare attenzione per i ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo regionale e dell’Istruzione, dicasteri retti da esponenti del PNS, partito che da tempo partecipa agli incontri di studio dell’Alleanza dell’Europa delle Nazioni.

Tra gli appuntamenti in programma nel futuro  un incontro e scambio di vedute anche con rappresentati degli imprenditori agricoli italiani e slovacchi vista la grave crisi alimentare che sta aumentando nel mondo il problema della fame ma che crea anche evidenti disagi in Europa specie per i più deboli “L’aumento dei prodotti agricoli di base e dei prodotti alimentari di  più largo consumo devono vedere un’azione efficace dell’UE” ha detto Cristiana Muscardini auspicando che durante la presidenza francese la proposta del presidente Sarkozy, per un’Europa con un’agricoltura più forte e autosufficiente, si tramuti in realtà con l’appoggio di tutti gli stati membri.

 

Milano, 29 maggio 2008