Mercurio, l’aria ha un nemico in più

Ci risulta che nel mese di luglio la Commissione abbia condiviso con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Cnr di Roma, il progetto Geo (Global Earth Observations)  per il monitoraggio, attraverso la costruzione di siti di rilevamento globale, della concentrazioni di mercurio nell’aria. Ci risulta inoltre che per far fronte all’inquinamento da mercurio, in crescita soprattutto nei paesi in via di sviluppo come Cina e India, si stia mettendo a punto  un documento per bandirne l’export da Europa e Stati Uniti.  Pare, inoltre, che sia stato attuato un programma secondo il quale entro il 2011, dovrebbe essere eliminato dal mercato europeo tutto il metallo incriminato di molti prodotti di uso quotidiano (come il termometro, ad es.) e dagli impianti di soda caustica.

 

La commissione

 

1.    può informare quali elementi sono emersi dalla discussione del progetto Geo?

 

2.    Può dire se i lavori di costruzione delle colonnine, 20 principali e 20 di secondo livello, previste dal  progetto per il monitoraggio, sono terminati?

 

3 .   Può dirci a che punto è arrivata la stesura del documento per bandire l’export di mercurio dall’Europa e se il programma europeo per l’eliminazione

      di tutto il metallo nocivo è tuttora in fase di avanzamento?