GRUPPO DI LAVORO IN BASE ALLA RISOLUZIONE ONU 1325 PER LA SOMALIA

GRUPPO DI LAVORO IN BASE ALLA RISOLUZIONE ONU 1325 PER LA SOMALIA

15 gennaio 2008

A Strasburgo un Gruppo di lavoro composto di donne somale ha incontrato Cristiana Muscardini Responsabile delle politiche comunitarie di AN e presidente del gruppo UEN al PE e il Commissario Franco Frattini, ottenendo così l’attenzione dei parlamentari italiani ed il loro sostegno atto a favorire l’impowerment femminile in Somalia identificando talune priorità quali i diritti umani e civili, l’istruzione, la sanità, la salute.

 

Il Gruppo di Lavoro sul Progetto di Genere e Pace è stato promosso dall’agenzia UN INSTRAW e dal MAE, in applicazione alla Risoluzione ONU 1325 per la Somalia.

La risoluzione 1325 chiede a tutti coloro che partecipano alla negoziazione ed applicazione di accordi di pace di adottare una prospettiva di genere, nella quale si tenga conto tra le varie cose delle necessità specifiche delle donne e delle ragazze durante il rimpatrio e il reinsediamento, così come per la riabilitazione, la reintegrazione e la ricostruzione dopo i conflitti; delle misure per appoggiare le iniziative di pace delle donne locali e i processi autoctoni di soluzione dei conflitti e per far partecipare le donne in tutti i meccanismi di applicazione degli accordi di pace; delle misure per garantire la protezione e il rispetto dei diritti umani delle donne e delle ragazze, particolarmente in relazione alla Costituzione, al sistema elettorale, alla polizia e al sistema giudiziario.

 

Il commissario Frattini nel lodare l’iniziativa ha ribadito il sostegno personale e della Commissione europea per la tutela delle donne e bambini migranti soprattutto se provenienti da aree post-conflitto come ad esempio, la Somalia.

Il Gruppo di lavoro ha poi incontrato il vicepresidente del P.E. Mario Mauro e l’on. Castiglione di FI per presentare il progetto che si articola in tre punti: attenzione alle problematiche della diaspora somala in Italia, costruzione di un percorso di inclusione politica e sociale delle donne somale nel paese d’origine e costituzione di un Comitato d’onore composto da donne delle istituzioni locali, nazionali, europee ed internazionali che avranno il compito di assistere il gruppo di lavoro in visione delle Elezioni Politiche che si terranno in Somalia presumibilmente nel 2009. La Muscardini ha sottolineato l’esigenza di un progetto europeo per una borsa di inserimento lavorativo nei paesi di origine per quegli africani in possesso di laurea europea

 

Strasburgo 15 gennaio 2008