Soltanto nel 2011
1. È in possesso di dati relativi a questo settore forniti eventualmente da Frontex, Europol, Cepol e Olaf?
2. E’ in grado di definire una strategia per il medio termine per far fronte a questo fenomeno criminale?
3. Nell’ambiente industriale interessato si parla di una possibile tracciabilità dei prodotti, come si fa per certi alimentari? E’ una via percorribile?
4. Che sostegno potrebbe fornire per realizzare questa ipotesi: regolamentare? Operativo? Finanziario?
Come può perfezionare le norme sulla contraffazione per annullare il vantaggio acquisito dai clan nell’importazione di giocattoli “tossici” provenienti dalla Cina?
E-003089/2012 Risposta di Antonio Tajani a nome della Commissione (30.5.2012) La sicurezza dei giocattoli è assicurata dalla direttiva 2009/48/CE[2] che si applica a tutti i giocattoli immessi sul mercato europeo, indipendentemente dalla loro origine, dal loro prezzo o dalla loro natura. La responsabilità di verificare che i giocattoli siano conformi alle pertinenti regole in tema di sicurezza compete essenzialmente agli Stati membri. Essi hanno l’obbligo di controllare se i giocattoli sono sicuri e di prendere le misure appropriate contro i giocattoli non sicuri. Per facilitare i compiti delle dogane sono state recentemente sviluppate linee guida per i controlli delle importazioni nel campo della sicurezza dei prodotti. Per quanto concerne le contraffazioni, le autorità doganali degli Stati membri dell’UE hanno i poteri per intercettare i prodotti sospettati di violare i diritti di proprietà intellettuale in forza del regolamento (CE) n. 1383/2003[3]. La direttiva 2004/48/CE[4] offre ai detentori dei diritti la possibilità di ricorrere a provvedimenti del diritto civile allorché i loro diritti sono violati all’interno dell’UE. Per accrescere la protezione dei diritti di proprietà intellettuale Per quanto concerne la tracciabilità, la direttiva sulla sicurezza dei giocattoli fa già obbligo agli operatori economici di indicare il loro nome e indirizzo e il numero dell’articolo. La direttiva sui diritti di proprietà intellettuale sollecita gli Stati membri a incoraggiare l’uso di sistemi di tracciabilità. La protezione garantita dal quadro giuridico sopra descritto è tributaria però di un’attuazione efficace. Il modo più efficace per evitare l’immissione sul mercato di giocattoli non sicuri e contraffatti consiste nell’effettuare adeguati controlli all’importazione.