ESTRADIZIONE DEL TERRORISTA CESARE BATTISTI

INTERVENTO

DELL’ON. CRISTIANA MUSCARDINI

STRASBURGO 5 FEBBRAIO 2009

ESTRADIZIONE DEL TERRORISTA CESARE BATTISTI

 {denvideohttp://video.google.com/videoplay?docid=-2201162806910661824&hl=it}

Cristiana Muscardini, Autore. – Signora Presidente, onorevoli colleghi, è veramente deplorevole che un deputato venga in Aula a parlare senza neanche avere letto il testo di una risoluzione scritta e firmata da tutti i maggiori gruppi, per cui dica delle cose false.

I processi sono chiusi da moltissimi anni. Torno al nostro problema. Le farneticazioni di un terrorista e pluriomicida, condannato più volte, non possono trovare sponda nel governo di un paese amico con il quale collaboriamo.

Sottolineiamo la necessità, già espressa con una lettera al Presidente dell’Unione, di un dibattito interno al Consiglio che, partendo da questa incredibile vicenda e tenendo conto del nuovo terrorismo internazionalizzato, affronti e decida una regola condivisa per l’estradizione sia all’interno dei 27 paesi dell’Unione che tra l’Unione ed i paesi terzi. 

Nessuno può consentire a chi ha ucciso persone inermi e si è sottratto con ogni mezzo al confronto con la giustizia e con i parenti delle vittime di atteggiarsi a perseguitato e di creare pericolosi precedenti a danno del diritto e della comunità dei cittadini.