DV IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Dichiarazione di voto


on. dott. Cristiana Muscardini


04/07/2012


 


 


Il benessere degli animali


 


Accogliamo con grande favore la comunicazione della Commissione sulla strategia per la protezione e il benessere degli animali che abbiamo contribuito, come Parlamento, a migliorare. Un elevato benessere animale costituisce una parte dello sviluppo sostenibile ed è quindi un elemento fondamentale a difesa della salute dei cittadini, della produttività e della competitività del settore dell’allevamento in Europa.


Dobbiamo però garantire un nuovo approccio uniforme ed armonizzato in tutti gli Stati membri dove manca tutt’oggi conformità rispetto ad alcune legislazioni nazionali sul benessere animale: constatiamo il continuo abuso alle deroghe concesse per l’abbattimento degli animali senza stordimento per motivi religiosi o rituali, chiudendo gli occhi davanti alle inutili sofferenze e alla confusione creata nei consumatori; lasciamo che in alcuni stati membri, come la Romania, vengano fatti stermini di randagi attraverso politiche di pulizia urbana, tralasciando le responsabilità statali nei confronti di animali abbandonati, compresi quelli randagi; permettiamo l’istituzione di canili senza opportuni permessi e controlli sul personale addetto e sulle strutture utilizzate.


Accogliamo la relazione Paulsen e riteniamo quindi fondamentale una legge quadro che armonizzi le legislazioni nazionali in materia di benessere animale richiedendo agli stessi Stati una relazione annuale sull’attuazione della legislazione europea, consentendo alla Commissione di intervenire efficacemente se gli obblighi non vengono rispettati. Solo cosi avremo un mondo più giusto anche per loro.